Consulenza

Un aiuto alle aziende per sfruttare al meglio le tecnologie informatiche.

Cosa facciamo

Il nostro obiettivo è offrire consulenza a 360° ai nostri clienti, per far sì che non si debbano preoccupare dei dettagli tecnici, ma solo dell'obiettivo da raggiungere. Siamo in grado di affiancarli nella realizzazione di progetti basati su tutte le ultime tecnologie di sviluppo in ambito Microsoft e Web.

Analisi e pianificazione del software

Nel campo dell'ingegneria del software, grande importanza hanno le fasi di progettazione e di analisi dell'applicazione da creare. In questo modo, si possono ridurre sensibilmente i tempi di sviluppo e i problemi derivanti da scelte progettuali errate. Grazie alla conoscenza di un gran numero di tecnologie sul mercato, siamo in grado di analizzare le alternative possibili, e proporre il modo più vantaggioso per raggiungere l'obiettivo.

Integrazione di sistemi eterogenei

Spesso i diversi processi aziendali vengono affrontati e gestiti in momenti successivi, e per questo motivo le varie soluzioni sono basate su software differenti, evoluti in modo poco organico, e magari oggi non più gestiti del fornitore originario. Cosa ancor più grave, spesso le informazioni sui questi processi sono registrate in archivi distinti, non comunicanti tra loro. Si perde quindi molto tempo per l'inserimento manuale di dati, e nella creazione di report riassuntivi su Excel. Abbiamo in passato risolto molti casi simili, con grande risparmio di tempo e denaro per il cliente.

Aggiornamento software obsoleti

Nel mondo ideale, all'uscita di una nuova tecnologia migliore, i sistemi vengono riscritti per poterla sfruttare al massimo. Ovviamente, nel mondo reale questo non succede; ed anzi, spesso in azienda sopravvivono dei piccoli dinosauri informatici perché, comprensibilmente, 'tanto funzionano'. Quando si rende necessario mettere mano a questi processi, ecco tornare utile l'esperienza su prodotti come C, Visual Basic 6, ODBC, Crystal Reports, Access. Conoscere questi software ci permette di intervenire in sicurezza, correggendo i problemi o migrandoli velocemente alle tecnologie più moderne.

Migrazione verso Web e Cloud

Prima della larghissima diffusione di Internet e dei dispositivi mobili, le aziende gestivano al loro interno tutta l'infrastruttura informatica loro necessaria. Tipicamente possedevano uno o più server, che gestivano ad esempio la posta e i dati gestionali, e una serie di pc su cui giravano i programmi per la gestione dei processi. Ora le aziende hanno invece la possibilità di utilizzare queste nuove tecnologie per abbattere i costi di gestione dell'infrastruttura IT, e dare accesso ai propri clienti / fornitori / partner ad una parte delle informazioni aziendali in modo sicuro ed efficiente.